martedì 6 marzo 2018

UN CLASSICO E UN BUON TE' #15

Buongiorno a tutti!
Come sapete, questa rubrica di solito mi vede in collaborazione con il mio caro amico Emme... che però oggi è stato spodestato muahah
No, a parte gli scherzi, oggi questo appuntamento viene gestito interamente da me, con il suo consenso. Diciamo che lui approva e sostiene la mia idea, pur non potendo parlare in prima persona, non avendo lui letto il libro che voglio proporvi.




Conoscete Bianca Pitzorno? Una delle scrittrici italiane di maggior successo e maggior valore, una compagna indimenticabile dell'infanzia di molte ragazzine e di molti ragazzini, una donna forte e libera, che con la sua scrittura ha sempre provato a farci sorridere e a insegnarci qualcosa.
Ecco, questa donna, a mio parere meravigliosa, è stata recentemente accusata da alcuni gruppi "estremisti" (e, secondo me, assurdamente ignoranti) di invitare i bambini a diventare transgender.
Lo so, probabilmente sarete sconvolti tanto quanto me... non voglio fare troppi commenti sull'argomento, quindi vi lascio QUI la pagina fb dell'autrice, dove potrete trovare spiegazioni sull'argomento, e QUI l'assurdo articolo.

Comunque, proprio a causa di questo evento, ci tengo a consigliare la lettura dei libri della Pitzorno. Il mio preferito è Diana, Cupido e il Commendadore, ma oggi vi propongo il libro incriminato da tutta questa vicenda.


 
ASCOLTA IL MIO CUORE di Bianca Pitzorno


TRAMA:
Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l'ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga...


Lo descrivo così:
"Divertente, vero, libero."
 




In questo romanzo troverete di tutto: scene comiche che vi faranno morire dal ridere, dialoghi seri e inviti a profonde riflessioni, momenti tristi, rivolte, sorrisi e lacrime.
Per farvi gustare al meglio un libro così ricco di sfaccettature tanto diverse, vi consiglio un infuso dai sapori particolari e indimenticabili.



NOME: INFUSO AL LAMPONE E MELOGRANO




DESCRIZIONE: un infuso 100% naturale dal gusto dolce e vivace in cui il profumo goloso dei lamponi si sposa con il sapore dei chicchi color rubino del melograno. Un autentico piacere dall'anima fruttata.

CONSIGLIATO CON: niente, è già dolce. Io lo preferisco freddo.





Vi è piaciuto il consiglio? Conoscete questa autrice? Avete sentito parlare di questa ridicola polemica?


Alex (e idealmente Emme)

5 commenti:

  1. Ho letto l'articolo e le frasi "incriminate", sono sconcertata... si travisa sempre su tutto, ma sopratutto si parla sempre con ignoranza.
    Un bambino che legge una frase del genere non penso che cambi orientamento sessuale... anch'io da ragazzina volevo essere un maschio, non certo per il sesso, ma perchè credevo che i maschi avessero una vita più "semplice". Comunque questo non mi ha per nulla portato all'attrazione per le donne, sono sposata e amo mio marito XD

    RispondiElimina
  2. Strano ma vero non ho ancora letto nulla della Pitzorno. Dovrò recuperare

    RispondiElimina
  3. Questo libro è stupendissimo!!! Io lo rileggo praticamente tutte le estati da quando ce l'ho (visto che l'ho lasciato nella casa di campagna di mia nonna, ormai per tradizione)... ed è stupendissimo davvero! Proprio per questo io lo associo maggiormente a una bella limonata ghiacciata! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono nuova del tuo blog!
    Questo libro è stupendo! Sono tutti pazzi...

    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono "tutti pazzi", ma non volevo essere così esplicita ahahah
      Comunque benvenuta <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...