mercoledì 15 novembre 2017

RECENSIONE: Gemina di Kaufman e Kristoff

 

Grafica da batticuore


Non perfetto come Illuminae, ma comunque una grande emozione.



TITOLO: Gemina. Illuminae file_02
AUTORE: Amie Kaufman e Jay Kristoff
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 659
LINK ACQUISTO: Gemina. Illuminae file: 2

TRAMA:
Hanna sapeva che traslocare in una stazione spaziale ai confini della galassia sarebbe stato un brutto colpo per la sua vita mondana. Nessuno però le aveva detto che sarebbe potuto costarle la vita. La saga di «Illuminae File», cominciata con le peripezie di Kady ed Ezra, prosegue a bordo della stazione spaziale Heimdall, dove due nuovi protagonisti dovranno affrontare le conseguenze di una seconda offensiva BeiTech. Hanna è la viziatissima figlia del capitano della stazione, Nik il rampollo di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono certo immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell'invasione di Kerenza. Quando una squadra d'assalto della BeiTech invade la stazione, Hanna e Nik saranno costretti a collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa. A complicare tutto, la presenza di predatori alieni che fanno fuori l'equipaggio un uomo alla volta. Hanna e Nik capiranno presto che in gioco non c'è soltanto la propria sopravvivenza: nelle loro mani hanno il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell'universo intero. Tranquilli, però. Hanno tutto sotto controllo. Almeno sperano.







RECENSIONE: 

Una lettura incredibile. Non ho altre parole per descriverla.
Ok, oggettivamente so che Gemina ha qualche difettuccio rispetto a Illuminae: so che la relazione tra Hanna e Nik è molto simile a quella tra Kady e Ezra, so che troviamo molto di Kady in Hanna ed Ella, so che il dramma dei lanima in un certo senso ricorda Phobos... insomma, la struttura narrativa e i personaggi non sono molto diversi rispetto al primo volume... MA, e voglio sottolinearlo bene questo ma, Gemina merita moltissimo.
Non è perfetto, però i due autori hanno saputo mantenere viva l'emozione, il coinvolgimento del lettore, la paura, la gioia, la rabbia, sono riusciti a farmi sentire tutto il dramma della situazione come se la stessi vivendo io in prima persona. Quindi, poco mi importa che non ci sia uno stravolgimento di intenti, personaggi ed eventi rispetto al primo libro: sono contenta così.


Hanna e Nik sono due protagonisti mozzafiato: ironici, dolci, divertenti, coraggiosi e pieni di difetti. Sono molto umani e allo stesso tempo sono straordinari e impossibili: ho adorato questo connubio di eroismo e fragilità.
Ella, la cuginetta di Nik, è una forza
: la ragazzina è davvero cazzutissima e non si arrende mai. Le sue imprecazioni a non finire e la sua mancanza di "buona educazione" hanno colorato di un sorriso anche i momenti più critici.
A essere sincera, io ho preferito Kady e Ezra come coppia, ma, come singolo, preferisco di gran lunga Nik. Mi sono infatuata delle sue troppe sigarette, delle sue occhiatacce, del suo tatuaggio con l'angelo e dei suoi gelsomini...


Ah, come forse tutti vi eravate già immaginati, AIDAN ricompare. E ricompare in grande stile. Questa IA mi ha fatta passare attraverso una gamma infinita di emozioni: l'ho odiato e poi l'ho compatito, l'ho capito e poi ho sofferto per lui... e ora lo trovo simpaticissimo e indispensabile come pochi. Penso sia uno dei personaggi con la personalità più intricata e affascinante, pur non essendo nemmeno un essere umano.

Nonostante il finale presenti un colpo di scena abbastanza simile a quello di Illuminae... Dio, quanto
mi ha fatta spaventare e andare in panico. Dico simile, ma non uguale: l'idea conclusiva è comunque geniale.

Insomma, in breve? Un romanzo da divorare.
Vi lascio con un consiglio: tenete d'occhio l'agente Pugnale.
E ho detto tutto.





VOTO:  




Avete letto Illuminae? Non vedete l'ora di iniziare Gemina? Cosa ne pensate?

 
Alex



PUOI TROVARE GEMINA SU AMAZON:   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...