venerdì 13 ottobre 2017

5 COSE CHE #6bis


Oggi è venerdì e, quindi, è giorno di 5 COSE CHE.
Alex vi ha già presentato il post a tema "5 COSE CHE MI TERRORIZZANO" (appropriato per questo venerdì 13), però io ora voglio tornare all'argomento che era stato inizialmente pensato per oggi.  
Chi sono io?
Buonasera a tutti, io sono Emme.
Dovrei presentarmi? Suppongo di sì... Ma non credo che lo farò...
Vi basti sapere che mi piace leggere, amo l'horror in ogni sua incarnazione e che talvolta mi troverete qui a pubblicare qualche post.
E ricordatevi: io amo l'anonimato.
Ora, procediamo.

 




Il tema del 5 COSE CHE di oggi è:

 5 LIBRI DI CUI RIMANDO LA LETTURA DA MOLTO TEMPO

e io sono un esperto in materia. Ho una lista infinita di libri da comprare e appena trovo un libro che mi interessa lo acquisto. Eppure la mia lista continua a crescere senza sosta: i libri si accumulano sul mio scaffale... A breve mi ritroverò sommerso!
Amo leggere con calma, in modo da poter prestare assoluta attenzione a ogni parola, ogni frase, così da poterne cogliere le diverse sfumature.
Nonostante io abbia una gran moltitudine di libri che mi attendono, vi presento i più significativi.






IL VIAGGIO IN OCCIDENTE di (probabilmente) Wú Chéng'ēn

Romanzo simbolo della letteratura classica cinese del XVI secolo.
L'ho comprato l'anno scorso rapito dal valore di quest'opera, ma ancora non mi sento pronto a iniziare questo complesso e arduo viaggio di lettura.





 


IL PARADISO PERDUTO di John Milton

Una delle opere che mi affascina di più, e che potrei considerare un capolavoro... Però temo proprio che al momento non ci capirei molto. La strada per potermi sentire degno e capace di apprezzare un poema di questo tipo è ancora molto lunga.




 



ANTOLOGIA di Edgar Allan Poe

Non ho ancora finito quella di Lovecraft...











L'ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD di Agatha Christie 

Mi era stato detto che contenesse uno dei finali più stupefacenti della storia dei gialli... Purtroppo, però, Alex mi ha (più o meno involontariamente) spoilerato la soluzione del caso. Non so se lo leggerò mai: io odio sapere in anticipo cosa succederà.







ALL'OMBRA DELLE FANCIULLE IN FIORE di Marcel Proust 

Per questa lettura mai iniziata, ringrazio il mio prof di italiano, che mi ha descritto questo volume come (cito testualmente) "una mattonata là dove non batte il sole".
Spero di poterlo contraddire un giorno.






 

Spero che abbiate trovato interessanti queste letture rimandate...
Fatemi sapere cosa ne pensate!


Emme








8 commenti:

  1. Risposte
    1. Emme risponde:
      "Il personaggio di Lucifero ideato da Milton ha il potenziale per essere uno dei personaggi più affascinanti della storia della letteratura. Quando lo avrai letto, vorrei conoscere il tuo parere."

      Elimina
  2. LEtture interessanti Emme! Ci credo che le rimandi, sono anche belle toste! ahah

    Un bacio,
    Se ti va questo il mio post
    https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/2017/10/5-cose-che-26-5-libri-di-cui-rimando-la.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emme dice:
      "Hai ragione: sono letture interessanti, ma anche dannatamente difficili... Se avessi tempo per dedicarmici come vorrei, leggere tutto subito."

      Elimina
  3. Che belli! Non ne ho letto nemmeno uno, me li segno :)

    RispondiElimina
  4. Caspita che libri! Non li ho letti, però Agatha Christie prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emme dice:
      "Ne "L'assassinio di Roger Ackroyd" dicono che ci sia un guizzo di stile molto particolare... Quindi, per riuscire ad apprezzarlo al meglio (se non hai mai letto nulla della Christie), io ti consiglierei di partire da qualcosa di più "classico", come "Poirot sul Nilo".

      Elimina
  5. Ciao Emme :D Letture molto particolari, sono autori che mi incuriosiscono molto, in particolare Poe e la Christie, spero di riuscire a leggere qualcosa delle loro opere presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...